L’intervento che viene proposto è un modello costruttivo che non si conforma all’attuale panorama delle iniziative edificatorie del contesto ma è di moderna concezione. Per questo il nuovo complesso Residenze Vanzaghello Green, importante progetto di “Costruzioni De Novara s.r.l.” si differenzia sia per caratteri architettonici sia per qualità costruttiva e tecnologica con la finalità di attuare un intervento a elevata efficienza energetica e all’insegna dell’attenzione per l’ambiente.

Tutte le unità immobiliari di questo complesso, a lavori ultimati, come previsto dalla attuale normativa vigente in ambito di risparmio energetico degli edifici, saranno dotate di Attestato di Certificazione Energetica redatto da soggetto certificatore abilitato. Classe energetica di riferimento: A4 con Eph di progetto inferiore a 29 KWH/mq.

Il lotto di pertinenza sul quale verrà realizzato il complesso residenziale lambisce un comparto a carattere residenziale a pochi metri dal centro città è accessibile dal percorso veicolare pubblico che si diparte da Via Ragazzi Del ‘99. Il sito in corso di trasformazione è rappresentato da un terreno a forma quadrilatera composto da cinque particelle catastali contigue che determinano una superficie complessiva pari a circa mq 7.250,59.

Il nuovo complesso residenziale Residenze Vanzaghello Green si compone di 8 edifici a destinazione residenziale: 2 palazzine per appartamenti (bilocali, trilocali e quadrilocali) e 6 ville singole.

Per quanto riguarda le palazzine saranno su tre livelli fuori terra e un piano interrato destinato alle autorimesse ed ai vani accessori. I quattro livelli degli edificio sono collegati tra loro con un vano scala centrale ed ascensore. Gli appartamenti al piano terra avranno un giardino privato di pertinenza, mentre le unità immobiliari ai piani primo e secondo saranno dotati di ampi balconi e terrazzi. Gli 8 appartamenti sono di varie ed ampie metrature orientati con riferimento all’asse eliotermico N-S e quindi con le facciate principali esposte ad Est ed Ovest. L’accesso pedonale e carraio avviene da via Ragazzi del 99.